Puglia in Moto: Dove Andare e Quali Accessori Acquistare

puglia in moto
Pubblicità in concessione a Google

La Puglia è una delle mete turistiche italiane più amate da stranieri e non. D’estate la regione si anima di eventi e, con le sue bellezze naturali, è una tappa obbligata da visitare almeno una volta nella vita.

Pubblicità in concessione a Google

Se si amano le moto e i viaggi on the road, la Puglia è la scelta migliore come destinazione estiva per un tour completo. Oltre ai soliti classici imperdibili, ci sono molte altre piccole gemme nascoste e, per godersi al meglio il viaggio in moto verso questi luoghi, ci sono alcuni accessori che non possono mancare.

Accessori indispensabili per viaggiare

Intraprendere un viaggio in moto ha sia pro che contro. Sicuramente, la sensazione di libertà garantita da questo mezzo non è paragonabile a quella concessa da altri modi di spostarsi. Essere in strada a bordo di una due ruote permette di godersi a pieno il paesaggio circostante e, viaggiando in Puglia con le sue distese d’ulivi e i tipici muretti a secco, questo costituisce parte integrante dell’esperienza.

Alcuni dei contro più noti, invece, possono essere facilmente risolti acquistando gli accessori giusti. Per esempio, se si parte in due, comunicare diventa estremamente più facile procurandosi un interfono.

Musica e telefonate possono essere gestite senza doversi necessariamente fermare, grazie ai comodi auricolari con microfono progettati appositamente per essere indossati sotto al casco.

Altro accessorio che non può mancare è il supporto per cellulare, in particolare se non si conoscono bene le strade. Infatti, questo permette di tenere comodamente sotto controllo il navigatore, limitando ogni rischio di caduta dello smartphone.

Sicurezza prima di tutto

Al di là degli accessori appena citati, il cui ruolo principale è rendere il viaggio più confortevole, un’altra serie di acquisti tutti improntati sulla sicurezza è essenziale.

Parliamo di casco e abbigliamento protettivo. Il primo è obbligatorio secondo l’articolo 171 del codice della strada. Esistono diversi tipi di caschi moto, quelli aperti, integrali o modulari. A prescindere da quale si scelga, è fondamentale controllare che sia provvisto di omologazione e sia, cioè, a norma di legge.

Dove andare?

La Puglia è una regione estremamente ricca di bellezze e luoghi da visitare. Oltre alle mete più note, il tacco dello Stivale propone una serie di altre destinazioni in grado di lasciare senza fiato.

Una di queste è Grottaglie, in provincia di Taranto. Detto il Paese delle Ceramiche, il quartiere in cui queste vengono realizzate è pieno di piccoli laboratori in cui è possibile comprare souvenir ed elementi d’arredo unici, come i famosi Pumi.

La città si colora poi anche grazie a murales e graffiti, ormai riconosciuti a pieno titolo come forma d’arte, che hanno permesso a Grottaglie di diventare luogo di ritrovo di artisti internazionali.

Conclusioni

Esplorare i tesori nascosti della Puglia in moto è un’esperienza indimenticabile, grazie alle infinite meraviglie offerte da questa regione.

Partire in moto nel modo giusto può essere fatto solo procurandosi gli accessori giusti. Se alcuni permettono di viaggiare in modo più comodo, altri sono essenziali per la propria sicurezza.

Pubblicità in concessione a Google